![](https://static.wixstatic.com/media/314d46_7470c2975e80404bbd75edfe0b003d0d~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_1307,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/314d46_7470c2975e80404bbd75edfe0b003d0d~mv2.jpg)
La piña colada è un cocktail estivo, molto dolce a base di rum chiaro, latte di cocco e succo d'ananas! Posso dire che è tra i miei cocktails preferiti, quindi mi sono chiesta: perchè non farne una versione dog friendly? Quindi niente paura, in questo caso l'alcol non è contemplato!
Del cocco ve ne ho già parlato più volte, per questo motivo in questa ricetta farò un focus sull'altro ingrediente chiave, ovvero l'ananas. L'ananas è dolce, con una nota acidula ed è uno dei frutti tropicali più amati. Aiuta la digestione, infatti contiene la bromelina, un enzima che facilita la scomposizione, e quindi l'assorbimento, delle proteine, permettendo ai cani di assorbire meglio le sostanze nutrienti dal cibo. Inoltre, è ricco di minerali, vitamine, fruttosio e fibra e rinforza il sistema immunitario del corpo. Oltre alle vitamine B1 e B6 e alla tiamina, che produce energia, contiene acido folico e acido pantotenico. Negli ananas sono presenti anche i minerali magnesio e manganese. Il manganese aiuta a rinforzare le ossa.
Ma attenzione qui sto parlando di ananas fresco e non di quello in scatola. Quest'ultimo contiene altissimi quantitativi di zucchero e meno nutrienti. Solo dall'ananas fresco possono trarre una quantità di benefici maggiori. E attenzione alle dosi, anche quello fresco non è povero di zuccheri, quindi meglio non esagerare!
TEMPO: 10 minuti per la ricetta e circa 3/4 in congelatore
INGREDIENTI (circa 10 frozen treats)
15 ml - olio di cocco
100 ml - latte di cocco
80 gr - ananas fresco
PROCEDIMENTO
Per prima cosa aggiungere nel frullatore l'olio di cocco (già sciolto) e il latte di cocco.
Poi togliere la buccia e la parte centrale dell'ananas (più dura rispetto al resto della polpa, è il pezzetto che scarto nel video).
Tagliare l'ananas a pezzetti e aggiungerli nel frullatore.
Frullare bene per circa un minuto.
Infine, versare il composto negli stampi e congelare per almeno 3/4 ore.
CONSERVAZIONE
I frozen treats si conservano bene per qualche mese in congelatore, ma sappiamo che non dureranno più di qualche settimana ;)
Ecco un breve video con tutti i passaggi:
e come sempre ... Hiro approva!!
(scusate per il rumore in sottofondo, ma è l'aria condizionata haha)
Non dimenticare di taggarmi su instagram @hirostreats, nei tuoi post/storie, se provi a fare la ricetta! <3
Se questa ricetta ti è piaciuta, lascia un mi piace e se hai domande puoi scriverle nei commenti o in DM su instagram! :)
Comments